Wi-fi 2017-09-08T19:35:40+00:00

Tutti in rete con il Wi-fi gratis

A Mulazzo, grazie ad una partnership tra il Comune e la società Wifi Communication s.r.l. di Aulla, è disponibile il servizio di navigazione wi-fi per gratuito in zone a particolare interesse turistico o aggregativo.

In pratica cittadini e turisti potranno accedere ad internet con i propri dispositivi (pc, tablet e smartphone ecc.) senza pagare la connessione utilizzando la rete wireless “Mulazzo-free-wifi”. Nelle wi-fi zone verranno inoltre predisposti cartelli di valorizzazione turistico ambientale o di informazione istituzionale dotati di QR-code, per permettere agli utenti di accedere al web e – ai turisti – alla guida interattiva multimediale del territorio (tradotta in inglese, francese e tedesco)

Come funziona il servizio

Come dicevamo la connettività viene messa a disposizione gratuitamente dal provider Lunigianese Wifi Communication (www.wifi-communication.com) che permetterà agli utenti una navigazione gratuita per due ore al giorno. Si tratta comunque di una rete protetta e per motivi di sicurezza l’accesso sarà regolato da una registrazione via sms o con una card distribuita dagli operatori commerciali di Mulazzo.

“I nostri operatori commerciali rappresentano un attore importante in questo progetto – spiega Riccardo Gussoni, Assessore alle Attività Produttive di Mulazzo – perché proprio a loro abbiamo chiesto la collaborazione per distribuire gratuitamente le card di accesso. Gli esercizi aderenti saranno facilmente riconoscibili per il logo e una vetrofania di Wifi-Willy. Crediamo che questo sia un ulteriore passo avanti per creare quelle sinergie con gli operatori per una valorizzazione turistica di Mulazzo.”

Il servizio è per ora disponibile nelle seguenti zone:

  • Area pic-nic Santuario Madonna del Monte
  • Mulazzo: piazza Malaspina e zone limitrofe
  • Arpiola: Piazza della Gioventù (area Palazzo Comunale), Parco circolo Anspi S. Giuseppe e zone limitrofe

Dopo questa prima attivazione, il progetto dell’Amministrazione prevede di estendere la connettività ad altre aree del territorio con una particolare interesse turistico o aggregativo come ad esempio Groppoli (area parrocchiale, parco delle Statue Stele ecc.). Per verificare lo stato di avanzamento del wi-fi è possibile consultare il sito del Comune per avere informazioni sulle prossime attivazioni.

“Questo progetto ci rende particolarmente soddisfatti ed orgogliosi – dice il primo cittadino Claudio Novoa – proprio perché ci avvicina sempre di più alla “città digitale” ed all’utilizzo della rete nel rapporto fra cittadino ed istituzioni. È questo il futuro della pubblica amministrazione, ma è un veicolo potente e delicato che deve camminare su autostrade digitali. E a Mulazzo credo che abbiamo inaugurato un primo tratto di questa autostrada del futuro.”

Come collegarsi

Per usufruire del servizio wifi gratuito è sufficiente con il proprio pc o smartphone cercare la rete wifi “Mulazzo Free wifi” e collegarsi con essa. Dopo aver effettuato la connessione lanciate il vostro Browser per la navigazione.
Apparirà una schermata di accesso al servizio nella quale vi viene chiesto di inserire un Nome utente e una password.

login_wifi

Come ottenere un accesso gratuito e un account

Se vi serve un accesso temporaneo immediatamente potete cliccare su “Naviga gratis due ore al giorno Free registration CLICCA QUI” e, dopo aver completato la registrazione con l’inserimento del vostro numero di cellulare, riceverete un SMS con il nome utente e la password da utilizzare.

Se vi serve un accesso continuativo potete recarvi presso gli uffici del Comune di Mulazzo o presso gli esercizi commerciali che espongono la vetrofania di “willy” e ritirare gratuitamente una card di accesso della durata di 1 anno con le vostre credenziali personalizzate.

card_wifi